Home
ItalianoEnglish

18° Pentax day
P-DAY/18-Ravenna/PDAY2013.jpg 

Ravenna 26 maggio 2013

Planetario di Ravenna

Viale Santi Baldini 4/a, 48121 Ravenna

Organizzato dall’Asahi Optical Historical Club con la partecipazione di Fowa S.p.A., quest’anno il Pentax Day si svolgerà in Romagna e precisamente a Ravenna, dove il club è nato. Infatti la diciottesima edizione dell'ormai nota manifestazione dedicata agli estimatori del marchio PENTAX si terrà domenica 26 maggio 2013 presso il Planetario di Ravenna, in Viale Santi Baldini 4/A (all'interno dei giardini pubblici cittadini e a 600 m dalla stazione ferroviaria).

Anche questa edizione del Pentax Day propone il consueto ed equilibrato mix tra l'approfondimento di aspetti storici del prestigioso marchio giapponese, la fotografia pratica a vario livello e la presentazione della produzione attuale e delle novità PENTAX, quest'ultima curata da Fowa S.p.A. La manifestazione si avvarrà della fattiva collaborazione di A.R.A.R. (Associazione Ravennate Astrofili Rheyta), di ALPA (Associazione del Libero Pensiero Astronomico), di Fotoflash s.a.s. di Siboni Giorgio e C. (centro specializzato PENTAX PREMIUM GOLD) e del fotografo Mirco Villa. 

L'evento si aprirà il pomeriggio di sabato 25 maggio con un tour fotografico nel centro storico dell'antica città (fondata prima di Roma!), facendo tappa nei più significativi luoghi della Ravenna bizantina, tutti raggiungibili comodamente a piedi partendo dal Planetario. La serata proseguirà poi con uno spettacolo al Planetario (dedicato ai soci AOHC presenti) e una cena aperta ai simpatizzanti del club.

La manifestazione vera e propria, aperta al pubblico, avrà però luogo domenica 26 maggio. In questa occasione, l’Asahi Optical Historical Club curerà un’ampia esposizione di pezzi storici e rarità, che quest’anno coprirà tutte le tappe più significative della storia di un'azienda nata nel 1919 per produrre lenti oftalmiche col nome di "Asahi Kogaku Goshi Kaisha" e approdata alla fotografia negli anni trenta del secolo scorso, prima come fornitore di obiettivi e poi proponendo propri sistemi fotografici completi. Questa esposizione storica, che il Club definisce "Museo del giorno", sarà arricchita da pezzi di assoluto pregio quasi impossibili da vedere in altre circostanze. 

Le riprese con modelle, tipiche del Pentax Day, saranno offerte da Fotoflash e gestite dal fotografo Mirco Villa. Lo stesso Mirco Villa presenterà una selezione di sue immagini dal titolo "Aurora Boreale: il soffio del Sole", eseguite con la reflexreflex
Macchine fotografiche dotate di un sistema di mira che permette di osservare dal mirino l'inquadratura in ingresso dall'obiettivo che raccoglie e riproduce l'immagine sull'elemento sensibile (pellicola o sensore).
digitale di medio formato PENTAX 645D. A tutto questo si aggiungerà un'occasione ghiotta e inedita: le associazioni di astrofili ARAR e ALPA metteranno a disposizione telescopi di qualità opportunamente attrezzati per l'osservazione solare, con la possibilità di riprese fotografiche per i presenti dotati di reflex con baionetta K. Le mostre fotografiche saranno visitabili per tutta la giornata. Tra le foto esposte, oltre al tema libero segnaliamo la mostra “Vino”, tra le quali saranno scelte le dodici immagini che compariranno sul calendario AOHC 2014.

PENTAX fa oggi parte del gruppo industriale Ricoh, per conto del quale gestisce il settore fotografico tramite l'affiliata Pentax-Ricoh Imaging Co. Ltd ed è importata in Italia da Fowa SpA, con sede a Torino.

Tra i modelli dell’attuale gamma PENTAX, presentati dal personale Fowa, si segnalano le compattissime ed evolute reflex digitali stabilizzate K-5II e K-5IIs (con e senza filtro anti-alias, dotate di autofocus eccezionalmente preciso e sensibile alle basse luci) e K-30 (di gran lunga la più economica tra le reflex a tenuta di acqua e polvere). Questa coppia di reflex spicca nell'attuale panorama delle fotocamere ad ottiche intercambiabili per la straordinaria resa alle alte sensibilità, integrata dalla serie di ottiche smc PENTAX-DA “Star” SDM con motore di messa a fuoco ad ultrasuoni e i raffinati obiettivi "DA Limited" caratterizzati da focali fisse, estrema compattezza e pregiata costruzione metallica. Da non sottovalutare anche la presenza nella gamma PENTAX di ottiche "WR" a tenuta di acqua e polvere dal prezzo particolarmente accessibile. Naturalmente non va dimenticata la reflex digitale di medio formato Pentax 645D, che unisce la straordinaria risoluzione di ben 40 megapixel con la praticità operativa di una reflex di piccolo formato, insieme alla tropicalizzazione e ad un rapporto qualità/prezzo unico nel settore del medio formato digitale.

Il Pentax Day è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati PENTAX e un’interessante occasione per trascorrere momenti piacevoli offerti a chiunque si interessi di fotografia. L'evento ha ormai acquisito un ruolo di una certa rilevanza nel panorama delle iniziative legate al mondo della fotografia e richiama un pubblico affezionato proveniente da ogni parte d'Italia. Per tradizione, si è sempre cercato anche l’incontro e il confronto col pubblico più vasto, per cui l’ingresso è libero, con orario continuato dalle 9:30 alle 18:30.

INGRESSO LIBERO PER TUTTI

Scarica il programma della giornata 

Vai alla gallery

 

 





©1994 - AOHC - Asahi Optical Historical Club - Via Badiali, 138 - 48121 Ravenna (Italia)
C.F.: 92085200399


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru