Home
ItalianoEnglish

Problema "anomalo" della LX

11 dicembre 2001 - da Massimo d'Amicis

Quella che segue è una richiesta di informazioni su un problema "anomalo" della LX, non il tipico incollamento dello specchio dopo diversi anni.


Vorrei divulgare tramite il nostro sito il tipo di anomalia che affligge la mia LX più anziana. Questo nella speranza di avere qualche dato in merito al tipo e all'entità dell'intervento cui dovrei sottoporre la macchina.
Brevemente, il difetto si manifesta con il mancato funzionamento dell'otturatore quando si impostano i tempi controllati dall'elettronica (da 4sec a 1/60sec) e in automatico. Impostando i tempi meccanici (da 1/75sec a 1/2000sec), compresa la posa B, l'otturatore funziona regolarmente. Le indicazioni  esposimetriche tramite led risultano sempre corrette.

Massimo C. d'Amicis

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

A giudicare dal difetto si potrebbe sospettare il distacco di un cavo per esempio dai magneti, che nella modalità "elettronica" comandano la partenza della prima e seconda tendina. la mia è solo una supposizione, che però potrebbe concordare col fatto che l'esposimetro continua a funzionare, così come l'otturatore nei tempi meccanici.

Nicola Sforza





©1994 - AOHC - Asahi Optical Historical Club - Via Badiali, 138 - 48121 Ravenna (Italia)
C.F.: 92085200399
Visite: 304353


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru