Home
ItalianoEnglish

Fotocamere a vite Asahi Pentax

La prima reflexreflex
Macchine fotografiche dotate di un sistema di mira che permette di osservare dal mirino l'inquadratura in ingresso dall'obiettivo che raccoglie e riproduce l'immagine sull'elemento sensibile (pellicola o sensore).
Asahi con pentaprisma venne denominata Pentax, da cui la scritta Asahi Pentax apparve per la prima volta sul frontale del pentaprisma. L'allora nuovo innesto a vite Pentacon M42x1 rimpiazzò il più stretto M37x1 dell'Asahiflex. Dato che il nome Pentax suonava piacevole e la fotocamera ebbe un buon successo, la denominazione Pentax venne mantenuta su tutti i modelli successivi (che guadagnarono una denominazione specifica), per cui ora il modello originale è anche conosciuto come AP.Sears, Roebuck & Co. continuò a vendere le fotocamere Asahi per un breve periodo, sempre col marchio Tower. Poi, a cominciare dal 1959, la divisione Heiland della Minneapolis Honeywell divenne il distributore esclusivo dei prodotti Pentax per gli USA. Anche Honeywell mise in vendita alcune fotocamere Asahi Pentax con denominazioni differenti da quelle adottate sui mercati internazionali.

Dato che in Sud-Africa il nome Pentax era registrato da Pentacon, per un certo periodo in quel mercato Asahi vendette le proprie fotocamere coi marchi Pentar o Asahiflex, fino a quando potè poi usare Pentax.

Vai al catalogo





©1994 - AOHC - Asahi Optical Historical Club - Via Badiali, 138 - 48121 Ravenna (Italia)
C.F.: 92085200399
Visite: 1531


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru