Home
ItalianoEnglish

16° Pentax Day
P-DAY/16-Fiuggi/pd16logo.gif 

Fiuggi 28-29 maggio 2011

Hotel S. Giorgio

Via Prenestina 31, 03014 Fiuggi (FR)

Organizzato dall’Asahi Optical Historical Club e da Fowa S.p.A., quest’anno il Pentax Day torna al centro Italia. Infatti la sedicesima edizione dell'ormai nota manifestazione si svolgerà domenica 29 maggio 2011 presso l'Hotel San Giorgio, in Via Prenestina 31 a Fiuggi (FR).

Anche questa edizione del Pentax Day propone un equilibrato mix tra l'approfondimento di aspetti storici del prestigioso marchio giapponese, la fotografia pratica a vario livello e la presentazione della produzione attuale e delle novità PENTAX, quest'ultima curata da Fowa S.p.A. La manifestazione si avvale della fattiva collaborazione del noto negozio Fotoforniture Guido Sabatini di Roma, del Comune di Fiuggi e di importanti sponsor tecnici come Aproma, Epson e Wacom, che arricchiranno il programma.

L'evento si aprirà con una gustosa anteprima nella mattinata di sabato 28 maggio, dove un'escursione fotografica al borgo medievale di Fiuggi Alta si trasformerà in una simpatica occasione per una sfida "all'ultimo scatto" fra tre squadre di fotografi (Bianca, Rossa e Verde), che si concluderà con la proiezione serale delle migliori immagini estemporanee. Ancora nel pomeriggio di sabato sono previste sessioni di ripresa (workshops di glamour/nudo ad iscrizione con quota e stage "libero" al pubblico) e seminari a tema tecnico, gestiti da Aproma.

La manifestazione vera e propria avrà luogo domenica 29 maggio all'Hotel San Giorgio. In questa occasione, l’Asahi Optical Historical Club curerà un’ampia esposizione di pezzi storici e rarità, che quest’anno approfondirà i temi legati al trentennale delle reflexreflex
Macchine fotografiche dotate di un sistema di mira che permette di osservare dal mirino l'inquadratura in ingresso dall'obiettivo che raccoglie e riproduce l'immagine sull'elemento sensibile (pellicola o sensore).
autofocus Pentax, a partire da quella ME-F che nell'ormai lontano 1981 inaugurò l'era delle moderne reflex con messa a fuoco gestita dalla fotocamera ed eseguita dall'ottica motorizzata.

Fondata nel 1919 da Kumao Kajiwara col nome di "Asahi Kogaku Goshi Kaisha", PENTAX è nata come fabbricante di ottiche e nel corso della sua lunga storia ha portato innovazioni fondamentali anche in questo campo, a partire dal famoso trattamento multistrato antiriflesso SMC (Super Multi Coated). Nel 1952, PENTAX è stata anche la prima azienda giapponese a proporre un proprio sistema reflex ad ottiche intercambiabili e da allora non ha mai interrotto questa storia di ricerca e passione. L'esposizione storica, che il Club definisce "Museo del giorno", sarà arricchita da pezzi di assoluto pregio e rarità ben difficili da vedere in altre circostanze.

Tra i modelli dell’attuale gamma PENTAX, presentati dal personale Fowa, si segnalano le compattissime reflex digitali stabilizzate K-5 (16 megapixel con mirino al 100%, tenuta a polvere e spruzzi, livella automatica su due assi, otturatore silenzioso, esposimetro a 77 zone e molto altro) e K-r (12 megapixel e dotazione tecnica di tutto rispetto). Questa coppia di aggiornatissime reflex spicca nell'attuale panorama delle fotocamere ad ottiche intercambiabili per la straordinaria resa alle alte sensibilità, integrata dalla serie di ottiche smc PENTAX-DA “Star” SDM con motore di messa a fuoco ad ultrasuoni e i raffinati obiettivi "DA Limited" caratterizzati da focali fisse, estrema compattezza e pregiata costruzione metallica. Ma la vera star della giornata sarà la recente reflex digitale di medio formato Pentax 645D, che unisce la straordinaria risoluzione di ben 40 megapixel con la praticità operativa di una reflex di piccolo formato.

Anche nel corso di tutta la giornata di domenica, gli sponsor tecnici Aproma, Epson e Wacom proporranno seminari a tema e dimostrazioni dei prodotti. Alle riprese con modelle aperte a tutti si aggiungerano sessioni di nudo/glamour riservate su prenotazione (ai partecipanti è richiesta una modica quota). Le mostre fotografiche saranno visitabili per tutta la giornata. Tra le foto esposte, oltre al tema libero segnaliamo la mostra “Buon compleanno Italia”, tra le quali saranno scelte le dodici immagini che compariranno sul calendario AOHC 2012.

Il Pentax Day è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati PENTAX e un’interessante occasione per trascorrere momenti piacevoli offerti a chiunque si interessi di fotografia. L'evento ha ormai acquisito un ruolo di una certa rilevanza nel panorama delle iniziative legate al mondo della fotografia e richiama un pubblico affezionato proveniente da ogni parte d'Italia. Per tradizione, si è sempre cercato anche l’incontro e il confronto col pubblico più vasto, per cui l’ingresso è libero, con orario continuato dalle 9:30 alle 18:30.

- INGRESSO LIBERO PER TUTTI -

Scarica il programma delle due giornate (aggiornato al 26 maggio 2011)





©1994 - AOHC - Asahi Optical Historical Club - Via Badiali, 138 - 48121 Ravenna (Italia)
C.F.: 92085200399


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru