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Note su reflex Spotmatic, ESII, KX e KM Motor Drive [Autore: Preston Cook]

Variazioni nei Motor Drive e possibili combinazioni tra diversi corpi, motori e impugnature portabatterie.

L’Asahi Optical Company iniziò a produrre versioni motorizzate delle proprie famose fotocamere Spotmatic a breve distanza di tempo dall’introduzione della serie. Simili sistemi motorizzabili rimasero disponibili per tutta la produzione di KX e KM fino alla metà degli anni settanta. Tutte le Spotmatic, ESII, KX e KM Motor Drive sono modelli speciali con le necessarie predisposizioni per l’accoppiamento col motore di avanzamento. Queste fotocamere sono identificate dalla scritta MOTOR DRIVE incisa sul fronte o sul retro del fondello. A differenza delle successive Pentax MX, dove tutte le fotocamere di produzione prevedevano l’accoppiamento con motore o winder, Spotmatic, serie ES, KX e KM standard non sono equipaggiate per lavorare in combinazione col motore.

Articoli/a11f01t.jpgCi sono in realtà diverse varianti del primo sistema motorizzato, intese per essere applicate a particolari modelli di fotocamera e combinazioni improprie di componenti possono portare frustranti problemi di malfunzionamento. Credo che il modo più semplice per capire le combinazioni adeguate sia quello di ignorare i modelli di fotocamera concentrandosi invece sulla disposizione dei contatti elettrici fra fotocamera e motore. La ragione per cui raccomando di osservare la disposizione dei contatti è che le informazioni sulla compatibilità dei motori sono abbastanza contraddittorie e fuorvianti perfino in alcuni testi di riferimento ufficiali e libri.

Se il fondello della fotocamera ha tre aree di contatto elettrico che formano un cerchio completo con uguali zone isolanti fra le parti conduttive, la fotocamera richiede il Motor Drive I (identificato dal numero 70001 sul fondo del motore). Il Motor Drive I usa l’impugnatura portapile Battery Grip I che ha a sua volta due contatti col motore. La produzione iniziale del Motor Drive I era dotata di un pomello esteso sul contafotogrammi, mentre la produzione successiva veniva dotata di un anello zigrinato incassato a filo del fondello dall’utilizzo assai più difficoltoso. Il numero di codice Honeywell Pentax per il Motor Drive I è 7012, mentre l’impugnatura è codificata come 7013.

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Se il fondello della fotocamera dispone di tre aree di contatto elettrico NON spaziate in maniera uguale (c’è un’area isolante più grande delle altre), oppure se ha quattro aree di contatto, la fotocamera richiede il Motor Drive II (identificato dal numero 70054 sul fondo). Il Motor Drive II usa l’impugnatura portabatterie Battery Grip II che ha tre contatti col motore. Il codice Honeywell Pentax per il Motor Drive II è 7389, mentre per l’impugnatura Battery Grip II è 7390.

La combinazione sbagliata di questi componenti in maniera diversa da quella appena descritta può provocare il mancato funzionamento della fotocamera. L’errore potenzialmente peggiore capita montando il Motor Drive II 70054 su un corpo Spotmatic o Spotmatic II Motor Drive. Il contatto elettrico in più sul Motor Drive II cade proprio nello spazio fra le aree di contatto sulla fotocamera e può provocarne il cortocircuito. Il Motor Drive I 70001 invece di solito funziona anche sui modelli successivi, a patto di avere un buon contatto elettrico.

L’impugnatura Battery Grip I di solito funziona anche su un Motor Drive II, mentre l’impugnatura Battery Grip II può provocare un cortocircuito se applicata al Motor Drive I a causa del terzo contatto che anche qui cade in mezzo fra due contatti. Tenete anche presente che non ho potuto provare tutte le combinazioni possibili tra motori e fotocamere, per cui non posso assicurare quali saranno i risultati di un certo abbinamento sbagliato in tutti i casi.

Non capire la necessità della giusta disposizione dei contatti fra i diversi componenti porta spesso a diagnosticare la "rottura" delle fotocamere Spotmatic Motor Drive, quando in realtà non presentano alcun problema. Lo scrivente ha acquistato un buon numero di fotocamere descritte come rotte da venditori che non avevano capito il sistema, spesso a prezzi molto ridotti. In seguito ho invece sempre potuto constatare un loro funzionamento corretto se abbinate a motori ed impugnature giuste.

1. I Motori per Spotmatic tendono ad essere riluttanti al funzionamento quando non vengono usati per un certo tempo, oppure se i contatti elettrici tra impugnatura portapile, motore e fotocamera sono sporchi. Pulite le aree di contatto elettrico con una gomma morbida e fate funzionare il motore di tanto in tanto per tenerlo lubrificato e funzionante.

2. Le fotocamere Spotmatic Motor Drive sono dotate di un dorso speciale montato su un pernino a molla. Questo permette la rimozione del dorso e la sua sostituzione da parte dell’utente con magazzino per pellicola in bobina. Nel caso il dorso di una Spotmatic Motor Drive venga danneggiato, lo si può rimpiazzare con un dorso di Spotmatic standard rimuovendo le quattro vitine poste immediatamente sotto il bordo del rivestimento del pannello frontale. Un dorso convenzionale potrà essere installato e funzionerà correttamente, perdendo naturalmente la possibilità della sua rimozione.

3. Le dieci pile originali al NiCd (Nickel-Cadmio) sono praticamente introvabili al giorno d’oggi, ma potete usare due gruppi da cinque pile NiCd Hasselblad (Varta 5/V500RH) che si inseriscono correttamente nel portapile e forniscono la stessa tensione della batteria originale. Questa coppia di batterie risulta però molto costosa negli USA, avvicinandosi ai 200 dollari. Notate che il caricabatteria è lo stesso sia per il Battery Grip I che per il Battery Grip II. Esso ha solo due contati elettrici ma si collega correttamente con l’impugnatura portapile a tre contatti. Il numero di codice Honeywell per questo caricabatterie è 7014. La lampadina del caricabatteria è componente attiva del circuito di ricarica, forse intesa per dare un carico al circuito nel caso che la batteria sia completamente esaurita. Se risulta bruciata il caricabatteria sarà fuori uso. Si tratta di una comune lampadina elettrica a 12V, disponibile in tutto il mondo e nei negozi Radio Shack negli Stati Uniti. Uno strumentino di verifica della carica delle pile era disponibile per tenere sotto controllo le condizioni delle batterie NiCd. Il codice Honeywell Pentax è 7019 e funziona con entrambi i tipi di portapile.

4. Un inserto portapile era offerto per montare otto pile alcaline AA da 1,5V. Si tratta della soluzione attualmente più economica per alimentare una Spotmatic Motor Drive. Notate che le batterie NiCd AA vendute nei negozi di elettronica forniscono solo 1,2V ciascuna e possono causare un avanzamento lento del motore ed un suo sovraccarico. Ci vorrebbero dieci pile NiCd per ottenere la stessa tensione di otto pile alcaline, ma l’adattatore per pile AA non può contenerne tante. Lo stesso adattatore per pile AA veniva usato sia nel Battery Grip I. che nel Battery Grip II. Si tratta del codice Honeywell Pentax 7018.

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In aggiunta agli accessori riportati più sopra, c’era anche un alimentatore a corrente di rete, un gruppo relè, un temporizzatore a secondi, uno a minuti ed uno ad ore, tutti prodotti per l’uso specifico in abbinamento con queste fotocamere. Infine, queste fotocamere motorizzate potevano anche venire azionate tramite un telecomando radio.

Nota aggiuntiva sui motori Pentax. L’unica versione motorizzabile della K2 è la K2DMD, che utilizza il Motor Drive MD, completamente differente dalle attrezzature fin qui descritte. Ciò è causa di considerevole confusione sia in pubblicazioni che nelle descrizioni delle aste in eBay. Il Motor Drive MD è utilizzabile SOLO con la K2DMD e non può funzionare con nessun altro modello di fotocamera Pentax. Il Motor Drive MD può comunque condividere portapile e alimentatori coi motori per MX ed LX. Le fonti di alimentazione adatte per il Motor Drive MD includono il NiCd Battery Pack M, il NiCd Battery Pack LX, il Battery Grip M (inteso per batterie AA alcaline, non AA NiCd), ed il Power Pack Unit M.


L'articolo originale è stato pubblicato su SPOTMATIC n°26, Ottobre 2000.





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