Home
ItalianoEnglish

12° Pentax day
P-DAY/19-Voghera/pd19_logo_s.jpg

Anzola (BO) 20 Maggio 2007

c/o Municipio di Anzola dell'Emilia

Via Grimaldi 1, Anzola dell'Emilia (BO)

Organizzato dall’Asahi Optical Historical Club e da PENTAX Italia S.r.l., quest’anno il Pentax Day fa tappa in Emilia; infatti la dodicesima edizione si svolgerà domenica 20 maggio 2007 presso il Municipio di Anzola dell'Emilia (BO), in Via Grimandi n°1.

Come ormai noto, il Pentax Day combina la "convention" annuale del Club, incentrata soprattutto sull’approfondimento di aspetti storici della produzione del prestigioso marchio giapponese, con la presentazione della produzione attuale e delle novità PENTAX.

L’Asahi Optical Historical Club curerà un’esposizione di pezzi storici e rarità, che quest’anno sarà legata al cinquantenario dalla presentazione della “Asahi Pentax” originale con attacco a vite M42x1, presentata giusto nel maggio del 1957. Fu la prima fotocamera a portare il nome PENTAX (per via del pentaprisma fisso) e tracciò una strada che fu in seguito seguita anche da tutti i concorrenti. La Asahi Pentax del 1957 fu la capostipite di una famosissima genealogia di fotocamere a vite, che in seguito avrebbero introdotto per prime anche l’esposimetro TTLTTL
Acronimo di "Through The Lens" (attraverso l'obiettivo)
(Spotmatic, 1964) e l’automatismo a priorità del diaframma (Electro Spotmatic, 1971), altre soluzioni tecniche che aprirono nuovi orizzonti di versatilità per la fotografia reflexreflex
Macchine fotografiche dotate di un sistema di mira che permette di osservare dal mirino l'inquadratura in ingresso dall'obiettivo che raccoglie e riproduce l'immagine sull'elemento sensibile (pellicola o sensore).
.

Tra i modelli dell’attuale gamma PENTAX, si segnalano le evolute reflex digitali K10D e K100D dotate di stabilizzatore d’immagine incorporato e la nuova serie di ottiche professionali smc PENTAX-DA “Star” SDM con motore di messa a fuoco ad ultrasuoni. Oggi PENTAX può vantare la più ampia gamma di ottiche progettate espressamente per il digitale (ben undici disponibili e altre cinque in arrivo) e la più estesa compatibilità con le ottiche del passato, mantenendo anche la funzione esposimetrica e l’indicazione della corretta messa a fuoco con tutti gli obiettivi a baionetta PENTAX fin dal 1975. Queste indicazioni nel mirino si hanno anche con le ottiche utilizzabili tramite adattatori, come i famosi Takumar a vite e gli obiettivi per i sistemi di medio formato PENTAX 645 e 67. Naturalmente non va dimenticata l’articolata gamma di compatte digitali Optio, che include modelli particolari come quelli subacquei (Optio W30), quelli con grande display touch screen su cui si può disegnare e prendere appunti con lo stilo (Optio T30) e quelli stabilizzati (Optio A30).

La giornata è arricchita da una serie di iniziative (come il check-up gratuito per le reflex PENTAX, a cura di Tecno 2000) che la rendono un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati PENTAX ed un’interessante occasione per trascorrere momenti piacevoli offerti a chiunque si interessi di fotografia. Sono infatti previste mostre fotografiche, set di ripresa con modelle e altre iniziative nell’arco dell’intera giornata. Tra le foto esposte, segnaliamo la mostra a tema “Paesaggio urbano”, tra le quali saranno scelte le dodici immagini che compariranno sul calendario AOHC 2008 e la mostra in bianco e nero "PENTAX Street", con immagini degli iscritti al Forum di PENTAX Italia. 

Sotto il patrocinio del Comune di Anzola dell’Emilia e con la preziosa collaborazione della Pro Loco della cittadina bolognese, la manifestazione si svolgerà in concomitanza con la festa di primavera “Cavalli a confronto”, tradizionale appuntamento che porta i partecipanti a stretto contatto con i purosangue a quattro zampe delle prestigiose Scuderie Orsi Mangelli e con quelli a due e quattro ruote della “terra dei motori” (Lamborghini, Ferrari, Ducati, ecc.).

Come tradizione, sponsor tecnico del Pentax Day sarà Bogen Imaging Italia, con l’allestimento della sala di posa e la presentazione dei prodotti fotografici Manfrotto, Gitzo, Sekonic, Lensbabies e Visible Dust.  

Sarà presente il Sig. Paolo Aldi, con una presentazione di sviluppi e carte per il Bianconero fine-art e attrezzature per la pinhole photography.

- INGRESSO LIBERO PER TUTTI -


P-DAY/12-Anzola/pd12loc_t.jpg

P-DAY/12-Anzola/pd12vol_t.jpg

 

Per raggiungere il 12° Pentax Day:

Informazioni nel sito del Comune di Anzola dell'Emilia

Vai alla gallery

Si ringrazia: Bogen Imaging

P-DAY/12-Anzola/Comune.jpg





©1994 - AOHC - Asahi Optical Historical Club - Via Badiali, 138 - 48121 Ravenna (Italia)
C.F.: 92085200399


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru