Home
ItalianoEnglish

19° Pentax day
P-DAY/19-Voghera/pd19_logo_s.jpg 

Voghera (PV) 8 giugno 2014 

Castello Visconteo di Voghera

Piazza della Liberazione, 27058 Voghera

P-DAY/19-Voghera/pd19_gruppo.jpg

Organizzato dall’Asahi Optical Historical Club con la partecipazione ufficiale di Fowa S.p.A., quest’anno il Pentax Day si svolgerà in Lombardia. Infatti la diciannovesima edizione della nota manifestazione dedicata agli estimatori del marchio PENTAX si terrà domenica 8 giugno 2014 a Voghera (PV), presso il Castello Visconteo in Piazza della Liberazione.

Anche questa edizione del Pentax Day propone il consueto ed equilibrato mix tra l'approfondimento di aspetti storici del prestigioso marchio giapponese, la fotografia pratica a vario livello e la presentazione della produzione attuale e delle novità PENTAX, quest'ultima curata da Fowa S.p.A. La manifestazione si avvarrà della fattiva collaborazione della Galleria Studio 53 e del Comune di Voghera, che renderà disponibile l'ampia e prestigiosa location per l'evento.

L'evento si aprirà il pomeriggio di sabato 7 giugno con la possibilità di un tour fotografico nel centro storico della città, facendo tappa all'ex Manicomio Provinciale come occasione per foto inusuali e suggestive. La serata proseguirà poi con l'inaugurazione della mostra fotografica “Storie in mostra” di Alberto Dubini, presso la Galleria Studio 53.

La manifestazione vera e propria, aperta al pubblico, avrà però luogo domenica 8 giugno. L’Asahi Optical Historical Club (che quest'anno compie 20 anni) curerà un’ampia esposizione di pezzi storici e rarità, che in questa occasione sarà incentrata sul cinquantesimo anniversario della Asahi Pentax Spotmatic, una delle reflexreflex
Macchine fotografiche dotate di un sistema di mira che permette di osservare dal mirino l'inquadratura in ingresso dall'obiettivo che raccoglie e riproduce l'immagine sull'elemento sensibile (pellicola o sensore).
più significative di sempre. Questa vera icona degli anni sessanta fu la reflex più innovativa e venduta dei suoi tempi, fonte di ispirazione per fotografi di tutto il mondo, ma anche di innumerevoli imitazioni in Giappone e Germania. L'esposizione storica, che il Club definisce "Museo del giorno", sarà come sempre arricchita da pezzi di assoluto pregio quasi impossibili da vedere in altre circostanze.

Le riprese con modelle, offerte da AOHC, si potranno eseguire in esterni insieme ad alcune auto da corsa (in interni in caso di maltempo). Nel corso della giornata saranno anche presentate e commentate fotografie eseguite con attrezzature Pentax da Carlo Lastrucci (fotografo professionista) e Dario Bonazza (giornalista e specialista di riprese di spettacolo a luce ambiente): un'occasione per imparare o affinare qualche tecnica di ripresa. Le mostre fotografiche dei soci AOHC saranno visitabili per tutta la giornata. Tra le foto esposte, oltre al tema libero segnaliamo la mostra “Street”, tra le quali saranno scelte le dodici immagini che compariranno sul calendario AOHC 2015.

PENTAX è oggi un marchio di proprietà del gruppo industriale Ricoh, i cui prodotti sono importati in Italia da Fowa SpA, con sede a Moncalieri (TO). Tra i modelli dell’attuale gamma PENTAX, presentati dal personale Fowa, si segnalano la compatta ed evoluta reflex digitali stabilizzata PENTAX K-3 (dotata di autofocus eccezionalmente preciso, alta sensibilità alle basse luci e costruzione tropicalizzata, oltre ad altre tecnologie esclusive) e la PENTAX 645Z, un'eccezionale reflex digitale di medio formato da 50 megapixel capace di effettuare riprese fino alla sensibilità record di ISO 204.800!. Questa aggiornatissima coppia di reflex spicca a livello mondiale nell'attuale panorama delle fotocamere ad ottiche intercambiabili. Da non sottovalutare anche la presenza nella gamma PENTAX di ottiche "WR" a tenuta di acqua e polvere dal prezzo particolarmente accessibile.

Il Pentax Day è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati PENTAX e un’interessante occasione per trascorrere momenti piacevoli offerti a chiunque si interessi di fotografia. L'evento ha ormai acquisito un ruolo di una certa rilevanza nel panorama delle iniziative legate al mondo della fotografia e richiama un pubblico affezionato proveniente da ogni parte d'Italia. Per tradizione, si è sempre cercato anche l’incontro e il confronto col pubblico più vasto, per cui l’ingresso è libero, con orario dalle 9:00 alle 19:00 (tranne pausa pranzo).

Scarica il programma della giornata





©1994 - AOHC - Asahi Optical Historical Club - Via Badiali, 138 - 48121 Ravenna (Italia)
C.F.: 92085200399


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru